mercoledì 10 settembre 2014

Halloween: le origini della festa


La parola 'Halloween' deriva della frase in inglese 'All Hallows Eve', che in italiano si traduce con 'Vigilia di tutti i Santi'. Questa festa ha origini molto antiche che risalirebbero alla tradizione celtica anglosassone di popoli contadini che abitavano l'Europa del centro-nord.


Secondo la tradizione celtica, i contadini identificavano il 31 Ottobre come il giorno di chiusura dell'estate e dunque la fine di tutte le attività nei campi; gli abitanti si lasciavano andare a festeggiamenti che duravano fino alla luce dell'alba, richiamando alla memoria gli spiriti dei defunti, per celebrare riti propiziatori alle divinità.

Nell'anno 840 d.c., il papa Gregorio IV istituì ufficialmente la festa di Ognissanti nel 1° novembre sul calendario romano, nell'intento di uniformare il cattolicesimo agli usi e costumi delle tradizioni pagane, ancora radicate nei fedeli.

E così, mentre in un primo momento i celtici usavano mettere cestini di dolci fuori la porta di casa per sottrarsi alle beffe degli elfi ('Trick or treat?' = 'Dolcetto o scherzetto?'), durante il cristianesimo la gente povera bussava alla porta delle abitazioni in cerca di cibo, ricambiando con preghiere a suffragio dei morti.

Con il passare dei secoli, la festività assunse simbolismi legati all'occulto, alla morte e al male, incentivato soprattutto dalla letteratura horror e gotica nella fine del '700: zucche mostruose, spaventapasseri e mostri mitologici iniziarono a prendere forma durante la notte di Halloween, sintetizzandosi nella ricorrenza di questa festa sincretico-pagana.

Tipico personaggio associato alla tradizione di Halloween, è la zucca dagli occhi infuocati e dal ghigno diabolico; una versione sostiene che si rifaccia all'usanza celtica di una rapa scavata contenente una candela che gli abitanti usavano per allontanare gli spiriti erranti.
Una seconda versione racconta che la zucca sia l'incarnazione di 'Jack o’lantern', un uomo beffardo dalla vita dissoluta, ripudiato sia da Dio sia dal diavolo, il cui spirito vaga ancora nei meandri più oscuri della Terra.

Nessun commento:

Posta un commento