Curiosità, costumi, trucchi, film, ricette e tante sorprese dal mondo di Halloween
mercoledì 10 settembre 2014
La notte delle streghe: i più bei film su Halloween!
Non solo il classico ‘scherzetto o dolcetto?’ chiesto dai bambini che chiedono il goloso obolo suonando ai campanelli delle case.
Tradizione quasi acquisita della notte di Halloween, sono anche i film del terrore che hanno iniziato a far parte di questa festa di origine celtica che si festeggia l’ultimo di ottobre.
Fu il regista John Carpenter l’ideatore del primo film dedicato ad una orrorifica notte di Halloween. Il primo di quella che fu poi una prolifica serie, si intitolava ‘Halloween-La notte delle Streghe’ e uscì negli USA nel 1978.
Interpretato da Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis la trama racconta la storia di un serial killer, Michael Myers, che durante la notte di Halloween terrorizza una cittadina dell’Illinois e dopo aver ferito con un coltellaccio la sorellina di sei anni, viene arrestato e rinchiuso in un manicomio criminale, dove si sottoporrà sotto le cure dello psichiatra Sam Loomis (Donald Pleasence).
Ma dopo qui, dopo aver trascorso quindici anni, riuscirà a fuggire e raggiungere sempre nella notte di Halloween la cittadina dove vive sua sorella (Jamie Lee Curtis) e dove continuerà a portare il terrore e la morte.
Appena tre anni dopo, su una sceneggiatura dello stesso Carpenter, viene girato ‘Halloween 2- il signore della morte’ per la regia di Rick Rosenthal.
La collaudata coppia Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis viene riconfermata e continua la storia. Durante il primo film, lo psicopatico Myers riesce a ferire nuovamente sua sorella e la trama di questo secondo capitolo vede proprio Jamie Lee Curtis in ospedale dov’è stata ricoverata.
Ma come tutti, ignora il fatto che il terribile Michael Myers, è sopravvissuto ai numerosi colpi di rivoltella sparatigli dal dottor Loomis e che è pronto di nuovo a terrorizzare la città.
Dopo una serie di altri quattro film sul tema dove Myers continua ad uccidere, arriviamo all’ultima pellicola della saga girata negli USA nel 1998 e si intitola proprio ‘Halloween - Venti anni dopo’ per la regia di Steve Miner.
Abbiamo perduto da tempo Donald Pleasence ma ritroviamo Jamie Lee Curtis.
La trama ripercorre la triste storia che iniziò nel 1963 durante la notte di Halloween quando l’allora bambino Michael tentò di uccidere la sorellina.
Cosa che tentò di nuovo nel 1978 senza riuscirci ma trucidando tante altre persone.
Da quel momento in poi Laurie ( Lee Curtis) vive il terrore quando si avvicina il 31 ottobre perché i fantasmi del passato sono sempre con lei.
Passati oramai venti anni e vivendo sotto falsa identità e cittadina, si sente quasi al sicuro insieme a suo figlio John. Ma non ha fatto i conti con il fratello: Michael Myer è tornato è vuole vendicarsi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento